Anatra del Tevere in salsa di pinoli di Claudio K
Produzione: Tele aut 2004 - 17’
Tre senzatetto si incontrano sotto un ponte. Fa freddo, piove e nessuno ha mangiato, ma per fortuna c’è il cuoco.
Dentro Roma di Francesco Costabile
Produzione: C.S.C. 2006 - 26’
La storia di Cosimo, ragazzo appena trasferito in città e Vlad ragazzo rumeno. Un viaggio nella città notturna alla ricerca di un nuovo mondo, alla ricerca di se stessi.
La riunione di Simone Nepa
2006 - 22’
Roberto torna al suo paese di origine per vendicare la famiglia che, anni prima, aveva abbandonato. La sua sarà una vendetta tutta particolare.
Limbo di Roberto Di Vito
Produzione: Roberto Di Vito Film master 2005 - 23’
Una troupe televisiva cerca di intervistare personaggi curiosi che vivono in una specie di Limbo: una zona alla periferia della città. La troupe si perderà: il fonico incontrerà un amico d’infanzia che è rimasto ancora bambino mentre la giornalista e l’operatore rimarranno incantati dall’incontro con un uomo contemplativo.
Aria di Claudio Noce
Produzione: Zanahoria film 2005 - 26’
Tor Bella Monaca tiene rinchiusa la vita di Giorgio. Giorgio corre spaventato cercando una via di fuga, vorrebbe lasciarsi scivolare tra le braccia della madre, ma non ci riesce. È solo e ora deve scavalcare un muro altissimo per capire cosa c’è dall’altra parte.
Il cielo di ferro di Ram Pace
2002 - 15’
Porta Portese. Nel variopinto mare umano del mercato fanno conoscenza un bullo di borgata e un bambino che aspira a diventarlo. Fra bravate e voglia di fuga i due non andranno molto lontano.
La terra vista dalle nuvole: sguardi su Pasolini/Ostia di Francesco Crispino e Donatella Massimilla
Produzione: Cinemavvenire - Centro Europeo Teatro e Carcere 2006 - 15’
Un uomo attraversa Ostia inseguendo un angelo, sulla sua strada trova diversi personaggi, il suo percorso termina sul luogo della morte di Pier Paolo Pasolini.
Visitazione di Amanda Flor
Produzione: Amanda Flor 2006 - 11’
Un feto arriva in una periferia alla ricerca della sua futura famiglia. Dopo un breve peregrinare incontra i genitori e cerca di convincerli a non farlo nascere.
Moto eterno di Alessandro Rubinetti
Produzione: Filmwork Cartmel – La fattoria di Sir Eric 2006 - 25’
Un quarantenne esce dalla metro di Piramide e viene colto da un’allucinazione. Lo salverà un vecchietto di Ostiense e insieme a lui scoprirà i tesori presenti nel triangolo Porta San Paolo - Testaccio - Mercati Generali.
Dietro palla o dietro porta di Fabio Caramaschi
Produzione: Palomar 2004 - 54’
Storia di un allenatore con un passato delinquenziale tra rapine, droga e anni passati in carcere, che tenta di vincere un torneo con i ragazzi della squadra di calcio giovanile del “Torre in Pietra”.
I malestanti. 30 anni dopo di Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Marco Venditti
Produzione: Todo modo 2003 - 50’
A trent’anni dall’uscita del film Diario di un maestro di Vittorio De Seta, gli autori tornano sui luoghi delle riprese per scoprire le storie dei protagonisti di allora. Attraverso le loro testimonianze si ricostruisce l’esperienza di Diario di un maestro, sia in termini personali che storico – sociali.
Il nome del popolo italiano di Valia Santella
Produzione: Sacher film 2001 - 29’
Claudio Foschini “ragazzo di vita”, cresciuto in periferia approda alla criminalità come unica strada possibile. Sulla sua pelle l’esplosione di un’urbanizzazione selvaggia, la diffusione massiccia dell’eroina, la fine di un soggetto sociale. In carcere la scoperta della scrittura.
Albino e Mirko di Giovanni Lupi e Roberto Campili
Produzione: Giovanni Lupi e Roberto Campili - Video Click 2006 - 18’
Albino ha 90 anni, Mirko 30; cos’hanno in comune? Sono due insegnanti: il primo ha contribuito al cambiamento della scuola italiana, il secondo spera di raccoglierne il testimone. L’idea della scuola come luogo di civiltà, la semplice complessità dell’impegno sociale.
Residence Roma di Fabio Caramaschi
Produzione: Palomar 2001 - 45’
La vita, la storia familiare e sociale di alcuni abitanti di un complesso di cinque palazzine alla periferia di Roma denominato “Residence Roma”. La telecamera diventa nella mani degli stessi protagonisti strumento cosciente di auto-rappresentazione.
Corviale, il serpentone di Heidrun Holzfeind
2001 - 34’
Descrizione della vita nel complesso urbanistico del Corviale. Particolare attenzione è rivolta ai suoi abitanti più giovani.
Romanina blues di Stefano Romani
Produzione: Randalemenairs S.r.l. 2004 - 27’
Ritratto di Paolo Coppini, bluesman spudoratamente stonato e bislacco, maestro di tennis e venditore ambulante; uomo “a più dimensioni” della periferia romana.
Dalle stelle al Quadraro di Riccardo Sansone
2006 - 21’
Il teatro/cinema Quadraro viene demolito negli anni ’60 per far posto ad una palazzina di otto piani. Viene ricordato dagli abitanti che lo hanno vissuto più come piazza o luogo di incontro che come dispensa di intrattenimento. Un cinema scomparso ed ora ricostruito.
La prima cosa di Simone Spada
Produzione: Giulia Tornari, Damiano Ticconi, Marco Rosi 2005 - 43’
Per fronteggiare l’emergenza casa nasce a Roma un comitato di lotta spontaneo, autorganizzato e apartitico. Pina e Gino ne sono i leader e hanno scelto di lottare in prima linea per la casa con forza e coraggio.
Mi chiamo Iole di José Carlos Alexandre
2006 - 17’
Iole, 81 anni. La nonna del binario uno della stazione Termini. Una vita per le strade di Roma dove spesso la bellezza di questa città nasconde storie di tanta sofferenza. Eppure lei guarda la sua Roma con gli stessi occhi di quando era bambina.
Le mille e una notte di via Malagodi di Marzia Canofari, Emanuela De Blasio, Nunzio Papapietro, Carlotta Romano
Produzione: Dipartimento di Musica e Spettacolo Università degli Studi “RomaTre” 2004 - 23’
In una zona del quartiere Tiburtino a Roma sono stati aperti, negli ultimi anni, alcuni locali gestiti da immigrati arabi di diversa provenienza. Chi sono queste persone? Come vivono? come passano le loro giornate?
L’isola che c’è. Viaggio dentro Laurentino 38 di Andrea Balzola
Produzione: Comune di Roma Dipartimento XIX - Asl Roma C e altri 2006 - 57’
Un viaggio dentro il quartiere periferico Laurentino Fonte Ostiense, nel momento della sua trasformazione. Dal degrado del passato alle speranze del presente.
Campo Boario di Angela Landini
2005 - 58’
Racconto sul Campo Boario, luogo storico della città di Roma abitato da diverse realtà sociali e culturali.
Massimina: liberare il quartiere dai suoi mali di Salvatore Mereu
2006 - 22’
Uno dei quartieri più difficili della città di Roma. gli abitanti lottano contro i gassificatori, il campo nomadi e la mancanza cronica di strutture.
Le solite storie di Arianna Felicetti
Produzione: Doctor pixel 2006 - 60’
L'infanzia e la giovinezza tra Garbatella e 'Sciangai' di un gruppo di anziani ancora profondamente legati ai luoghi dei loro ricordi.
Valle Aurelia – Ieri, oggi e domani di Candida TV e Antonello Casalini
Produzione: Candida TV 2003 - 24’
Alle spalle del Vaticano, incastrata tra due colli c’è la valle dell’inferno che ricorda le giornate di Resistenza al nazi-fascismo, il colore della pelle bruciata dal sole e dalle fornaci accese giorno e notte. Un borgo che non c’è più, ma vive nella storia che continua.
Il giardino di Ararat di Manfredi Marchetti
2004 - 36’
Viaggio nella comunità curda che risiede a Roma presso Ararat, un centro di accoglienza messo a disposizione dal Comune. I personaggi del film ci raccontano la storia disperata di un popolo usato e torturato.
Le gialle regge di Raul Garzia e Lucilla Castellano
Produzione: Ass. G.I.S. Marameo onlus 2003 - 27’
Un documento che tramite testimonianze dirette ripercorre la storia del Quartaccio, quartiere popolare alla periferia nord di Roma. una realtà fatta di conquiste sociali raggiunte con un forte impegno umano e collettivo.
Le donne vestivano gonne fiorite di Carlo Chiaramonte
Produzione: Digital desk – Arci - Comune di Roma - Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma 2005 - 52’
Il film raccoglie e mette a confronto le testimonianze di sette donne rom di diverse generazioni che vivono nei “campi nomadi” romani.
La via degli angeli dei ragazzi del Liceo “Kant”
Produzione: File video S.r.l. 2005 - 10’
Opera liberamente tratta da “Petrolio” di P.P. Pasolini. Si tratta della breve visione di un angelo che vaga per le strade assolate di Tor Pignattara. Toccando un muretto, sfiorando qualcuno fa rivivere momenti passati di quel luogo. L’angelo ha il potere di entrare e uscire dalla memoria attraverso i suoi pensieri.
330+5 di Ferdinando Vaselli e Gianluca Rame con gli studenti dell’Istituto Garibaldi
Produzione: Coop. Soc. “Apriti Sesamo” Onlus - 2006 - 30’
Le vicende della Resistenza italiana a Roma attraverso il confronto intergenerazionale e la memoria storica, approfondendo l’episodio delle Fosse Ardeatine.
Inside out di Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Marco Venditti con gli studenti dell’Istituto Statale d’Arte Roma 2
Produzione: Todo Modo 2004 - 45’
Un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni raccontano in prima persona diversi aspetti della loro vita al di fuori del tempo scolastico: creatività, rapporti familiari, droghe, incontri con coetanei stranieri e in particolare Rom, componendo un quadro di esperienze di ragazze e ragazzi di questa fascia d’età. |