SOGGETTO PROMOTORE Il film festival “Visioni Fuori Raccordo” è ideato e prodotto dal Circolo “Gianni Rodari” onlus - gruppo di lavoro “LABnovecento”.
SCOPI
Lo scopo del festival è di ricercare, valorizzare e promuovere le opere audiovisive, con particolare attenzione a quelle prodotte a basso costo, che raccontano la complessa realtà delle periferie romane e che, nel loro insieme, sappiano coglierne la storia, le trasformazioni urbanistiche, le vecchie e nuove marginalità, le forme di lotta e di emancipazione sociale, le situazioni inedite di convivenza e di dialogo multiculturale.
Il festival, in una prospettiva pluriennale, intende caratterizzare il proprio archivio audiovisivo come vero e proprio osservatorio sulla città che, a partire dalla pluralità di visioni e storie che ne attraversano le periferie, possa divenire uno strumento originale ed inedito per comprendere una realtà tanto ricca e complessa come quella romana.
A tal fine è emesso il presente bando di concorso.
IL CONCORSO
Condizioni di partecipazione
Possono partecipare alla selezione per il concorso tutte le opere audiovisive di durata non superiore ai 60 minuti, di ogni genere cinematografico (fiction, documentario, inchiesta, animazione, etc.) e realizzate su qualsiasi supporto a partire dall’anno 2000, che affrontano da qualunque punto di vista storie, personaggi, situazioni, percorsi legati ai luoghi e agli abitanti delle periferie romane di ieri e di oggi. Il termine periferia non è inteso come luogo geograficamente definito dall’attuale assetto urbano della città, ma come spazio che è o è stato concepito o percepito tale.
Le opere audiovisive candidate alla selezione devono essere in lingua italiana o in versione italiana (anche sottotitolata).
Selezione, premi e giuria
La selezione delle opere audiovisive che parteciperanno al concorso sarà compiuta ad insindacabile giudizio della direzione del festival, che ne darà pronta comunicazione agli autori.
La direzione del festival si riserva l’opportunità di costituire diverse sezioni di concorso in base alla durata e alla tipologia delle opere audiovisive. L’inserimento delle opere pervenute nelle relative sezioni è a cura della direzione del festival.
Per ogni sezione del concorso verranno assegnati un premio in denaro, una menzione “memoria” ed una menzione “migranti”.
Premi e menzioni saranno assegnati ad insindacabile giudizio di una giuria presieduta dal regista Ugo Gregoretti e composta da studiosi e professionisti del settore audiovisivo e delle problematiche legate al territorio delle periferie romane. La giuria si riserva il diritto di assegnare o non assegnare i premi e di istituire altre menzioni speciali.
Modalità di partecipazione
Per partecipare alla selezione è necessario inviare l’apposita scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte e sottoscritta, allegando:
- una copia dell’opera su supporto DVD o VHS (per la selezione);
- una copia dell’opera su supporto Mini DV, DVCAM o BETACAM SP (per la proiezione);
- quattro fotografie di scena dell’opera in versione digitale su supporto cd-rom (facoltativo).
Le opere audiovisive dovranno pervenire entro e non oltre il 10 novembre 2006 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
“VISIONI FUORI RACCORDO”
C/O Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico
Via F. S. Sprovieri, 14 - 00152 Roma.
Tutti i materiali inviati per la selezione non verranno restituiti.Le spese di spedizione dei materiali sono a carico dei partecipanti.La partecipazione al concorso è gratuita.
Utilizzazione delle opere
I registi, gli autori e i titolari dei diritti delle opere inviate autorizzano la direzione alla proiezione delle stesse nell’ambito del festival. Autorizzano altresì l’eventuale raccolta delle opere selezionate in un DVD ad uso promozionale del festival, destinato ad una distribuzione mirata a scuole, biblioteche, centri culturali di Roma senza alcuna finalità lucrativa. Infine, autorizzano la direzione del festival a conservare nel proprio archivio copia dell’opera e a poterla utilizzare a fini didattici, di ricerca e di promozione, anche in sedi e contesti diversi da quello del festival, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale e a tutela degli interessi degli autori e dei produttori.
La partecipazione alla selezione prima, e al festival in caso di avvenuta selezione dopo, comporta la piena accettazione del presente regolamento.
IL FESTIVAL
Organizzazione
Il Festival, prodotto dal Circolo “Gianni Rodari” onlus – gruppo di lavoro “LABnovecento”, è coordinato da un comitato organizzativo. La direzione è a cura di Luca Ricciardi.
Tempi e luoghi
Il festival, della durata di uno o più giorni, si svolgerà entro la fine dell’anno corrente, in una struttura localizzata nel territorio del comune di Roma, contigua con le aree periferiche della città e al tempo stesso accessibile e dotata della giusta visibilità.
Attività
Sono previste le seguenti attività:
proiezione delle opere audiovisive selezionate per la partecipazione al concorso e premiazione;
proiezione fuori concorso di quelle opere audiovisive pervenute che, per diverse ragioni, non rispondono alle condizioni di partecipazione al concorso;
proiezione di film d’archivio sul tema delle periferie romane, selezionati e messi a disposizione dall’Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico;
eventi speciali quali: tavole rotonde a tema, presentazioni di film, di pubblicazioni, di mostre fotografiche o di altre iniziative.
Comunicazione
La direzione del festival dedica all’iniziativa un sito web, aggiornato costantemente, sul quale è possibile conoscere luogo e programma del festival, entità dei premi, composizione della giuria, elenco delle opere selezionate, e dal quale è possibile scaricare il presente regolamento e la scheda di iscrizione al concorso. Il sito inoltre dà visibilità ad ogni forma di contributo, sostegno o collaborazione di Enti pubblici e soggetti privati.
L’indirizzo del sito è www.fuoriraccordo.it
La direzione del festival si riserva di prendere eventuali decisioni anche su aspetti non previsti da questo regolamento.
Per ogni controversia è competente il foro di Roma.
Roma, 8 settembre 2006
Circolo “Gianni Rodari” onlus
Sede legale Via L. Ronzoni, 28 - 00151 Roma
|