Regolamento
SOGGETTO PROMOTORE
Il Visioni Fuori Raccordo – Rome Documentary Fest è organizzato e prodotto dall’Associazione LABnovecento.
SCOPI
Visioni Fuori Raccordo è il festival di Roma dedicato al cinema del reale, al documentario nella sua molteplicità di linguaggi.
Focalizza la sua ricerca attorno al binomio cinema-metropoli, lavorando sui significati di confine, identità, abitare, memoria, migrazioni.
La parola che meglio rappresenta la sua ricerca è “periferie”: una metafora per definire campi di ricerca, forme espressive, elaborazioni stilistiche, modi di produzione. Periferie come laboratorio del futuro, nella realtà e nel cinema che le rappresenta.
IL CONCORSO
1) Condizioni di partecipazione
Possono partecipare alla selezione per il concorso opere italiane (ovvero di registi e/o case di produzione italiane) a carattere documentaristico, di qualunque durata, realizzate su qualsiasi supporto e prodotte a partire dall’anno 2015, che affrontano da qualunque punto di vista storie, personaggi, situazioni, percorsi legati alle periferie, alle aree marginali e alle realtà “invisibili”, colte in una prospettiva storica, sociale, antropologica, urbanistica ed esistenziale.
Le opere audiovisive devono essere in lingua italiana o in versione italiana (anche sottotitolata).
2) Sezioni
L’edizione 2016 del Festival prevede un’unica sezione competitiva dedicata ai documentari di qualsiasi durata.
3) Premi e Giuria
La selezione delle opere audiovisive che parteciperanno al concorso è a cura e ad insindacabile giudizio della Direzione del Festival, che ne darà pronta comunicazione agli autori. Verrà premiata la Migliore Opera. Potranno essere assegnati ulteriori premi e menzioni.
Premi e menzioni saranno assegnati ad insindacabile giudizio di una Giuria composta da studiosi e professionisti del settore audiovisivo.
I lavori della Giuria saranno filmati e resi pubblici sul sito del Festival e attraverso altri canali di comunicazione.
4) Modalità di partecipazione
Per partecipare alla selezione è necessario collegarsi al sito del festival (www.fuoriraccordo.it), accedere all’area iscrizione e compilare l’apposito form online in ogni sua parte. Al termine della compilazione il partecipante riceverà all’indirizzo mail indicato la scheda di iscrizione compilata, che dovrà firmare e inviare in formato .pdf all’indirizzo mail iscrizione@fuoriraccordo.it indicando nell’oggetto il titolo del film.
La compilazione del form online prevede l’inserimento di un link al film, unitamente all’eventuale password. È necessario fornire o abilitare la possibilità di download del file per facilitare il processo di selezione e permettere al Festival di conservare nel proprio archivio i film iscritti.
Il link e la password dovranno rimanere attivi fino alla fine di ottobre 2016.
L’iscrizione online dovrà essere effettuata entro e non oltre lunedì 8 agosto 2016 e sarà ritenuta perfezionata solo con l’invio per email del scheda di iscrizione firmata.
Per ulteriori informazioni contattare il responsabile:
paoloricciardi@fuoriraccordo.it – 333 4674559.
L’iscrizione al concorso è GRATUITA.
In caso di selezione il partecipante si impegna ad inviare una copia del film su supporto idoneo alla proiezione (File HD, Blu-Ray, o altro supporto da concordare) entro la data che verrà indicata dai responsabili organizzativi del Festival.
5) Utilizzazione delle opere
I registi, gli autori e i titolari dei diritti delle opere inviate autorizzano la direzione alla proiezione delle stesse nell’ambito del Festival e, previo contatto con l’autore, delle iniziative di disseminazione ad esso collegate (proiezioni, in luoghi e date diverse da quelle del festival, di alcune opere rappresentative, sempre nell’ambito del progetto Visioni Fuori Raccordo). Infine, autorizzano la direzione del festival a conservare nel proprio archivio copia dell’opera e a poterla utilizzare a fini didattici, di ricerca e di promozione, anche in sedi e contesti diversi da quello del festival, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale e a tutela degli interessi degli autori e dei produttori. La partecipazione alla selezione prima, e al festival in caso di avvenuta selezione dopo, comporta la piena accettazione del presente regolamento.
Allo scopo di favorire la diffusione delle opere, i registi, gli autori e i titolari dei diritti delle stesse hanno la possibilità di autorizzare o meno la direzione del Festival ad inserire l’opera – in bassa risoluzione – nel proprio archivio audiovisivo on-line e a renderla fruibile, ma non scaricabile, nel sito ufficiale del Festival.
Scarica il bando di concorso
Compila il form online di pre-iscrizione