L’oro di Roma: Le periferie oltre l’inchiesta

Domenica 6 ottobre alle 10.30, nell’ambito della 6ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival, la Sala 1 del Nuovo Cinema Aquila (Via L’Aquila, 68 – Roma) ospiterà il seminario L’Oro di Roma: le periferie oltre l’inchiesta.
Ad aprire i lavori sarà il paesologo e ideatore del documentario Sacro Gra Nicolò Bassetti, che presenterà la genesi dell’ormai noto film, attualmente nelle sale, e le suggestioni provenienti dal suo viaggio a piedi attorno al Raccordo Anulare.
A seguire, Paolo Masini, Assessore allo Sviluppo delle Periferie, delle Infrastrutture e della Manutenzione Urbana, farà un primo bilancio di questi mesi di intenso lavoro per la riqualificazione delle periferie della Capitale, sempre sospese tra criticità e immense potenzialità, e l’On. Silvia Costa, Eurodeputata, membro della Commissione Cultura e relatrice di Europa Creativa 2014-2020, il programma comunitario che stabilisce misure e stanziamenti destinati al settore culturale, creativo e audiovisivo, vicino alla definitiva approvazione del Parlamento Europeo.
Chiuderà il seminario Luca Ferrari, collaboratore de La Repubblica e documentarista, autore di Pezzi (in concorso al Festival e in programma domenica 6 ottobre alle ore 20.00), con un contributo sul giornalismo fotografico d’inchiesta attorno alla periferia urbana.
Modera Luca Attanasio, giornalista.

La tavola rotonda è un punto di arrivo e un momento di riflessione all’interno dei 4 giorni, da giovedì 3 a domenica 6 ottobre, dedicati alla presentazione dei più interessanti documentari italiani dell’ultimo periodo, con ospiti d’eccezione come Daniele Vicari, Costanza Quatriglio, Laura Delli Colli, Paolo Pisanelli e molti altri.
Il Festival, diretto da Luca Ricciardi con il coordinamento artistico di Giacomo Ravesi, è realizzato grazie al contributo dell’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, delle Infrastrutture e della Manutenzione Urbana di Roma Capitale, al sostegno della Regione Lazio e dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ed è organizzato e prodotto dall’Associazione LABnovecento.

L’ingresso al seminario è gratuito

Torna su