Si aprirà alle ore 17.00 al Nuovo Cinema Aquila (Via L’Aquila, 68 – Roma) la seconda giornata del Visioni Fuori Raccordo Film Festival con la rassegna A scuola di documentario. Periferie tra cinema e didattica. Per questo secondo appuntamento saranno proiettati una selezione di video partecipativi realizzati dalla casa di produzione ZaLab che, con l’occasione, presenterà La prima scuola il nuovo progetto sperimentale di formazione ai mestieri del cinema e dell’audiovisivo per le scuole primarie e medie nato dall’ultimo film di Andrea Segre. Saranno presenti in sala il responsabile del laboratorio Michele Aiello e la responsabile della distribuzione Giulia Moretti.
A seguire saranno proiettati i documentari della sezione competitiva. Alle 18.00 sarà la volta di Slot – le intermittenti luci di Franco di Dario Albertini, un viaggio senza filtri nel contorto ed oscuro meccanismo della dipendenza dalle macchine mangia soldi, la storia di un uomo solo e della sua mania per le slot machines; lo seguirà, alle 19.15, Nadea e Sveta di Maura Delpero, la storia tutta al femminile di due amiche moldave con un lavoro in Italia e gli affetti lontani, un viaggio alla ricerca di sfuggire dalla solitudine e (ri)trovare la propria “casa”. In ultimo, chiude la sezione alle 20.30, l’Anteprima Romana del documentario Lisola di Matteo Parisini, che racconta la nascita e il tramonto della nota ‘comune’, nata negli anni ’70 a Sasso Marconi, dove lo stesso regista è nato e cresciuto.
Alle 22.30 ospite d’eccezione del Festival la regista Costanza Quatriglio che, insieme alla giornalista Laura Delli Colli, aprirà il tour di proiezioni romane del suo ultimo film Con il fiato sospeso, una delle visioni più originali e toccanti dell’ultima edizione del Festival di Venezia, il film è un intensa e dura riflessione sul sistema universitario italiano a partire dalla storia shock dei giovani ricercatori contaminati nei laboratori chimici di Catania.
Il Festival, diretto da Luca Ricciardi con il coordinamento artistico di Giacomo Ravesi, in programma fino a domenica 6 ottobre al Nuovo Cinema Aquila (Via L’Aquila, 68 – Roma), è realizzato grazie al contributo dell’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, delle Infrastrutture e della Manutenzione Urbana di Roma Capitale, al sostegno della Regione Lazio e dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ed è organizzato e prodotto dall’Associazione LABnovecento.
INGRESSO FILM IN CONCORSO, EVENTO SPECIALE E FOCUS ON: € 3,00
LA RASSEGNA “A SCUOLA DI DOCUMENTARIO. PERIFERIE TRA CINEMA E DIDATTICA“
È A INGRESSO GRATUITO