I Vincitori della 6ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival

Nadea e Sveta di Maura DelperoSi è conclusa domenica 6 ottobre, a seguito di quattro giorni di proiezioni e incontri che hanno registrato una grande partecipazione di pubblico, la 6ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival.
La Giuria, composta dalla regista e produttrice Antonietta De Lillo, dal giornalista e autore della trasmissione RAI Doc3 Lorenzo Hendel, e dalla giornalista de Il Manifesto Cristina Piccino, ha assegnato un premio alla Migliore Opera e una Menzione Speciale.

Questi i premi assegnati:

Miglior Opera al film di Maura Delpero Nadea e Sveta «per esser riuscita attraverso una forma introspettiva e intimistica a raccontare con un’inusuale maturità stilistica e di regia l’amicizia di due donne moldave migranti tra l’Italia e la loro patria. Affidandosi completamente ad una narrazione fenomenologica, il documentario interpreta l’universo al femminile come epifania di una periferia dell’anima allo stesso tempo interiore e universale».

Menzione Speciale della Giuria al documentario Le cose belle di Giovanni Piperno e Agostino Ferrente «Per esser riusciti a raccontare la periferia di Napoli attraverso gli sguardi di alcuni adolescenti sposando le loro “disperate vitalità”: sogni, illusioni, amarezze. Vivendo di un’euforia stilistica e narrativa, il documentario si fa specchio lucido e malinconico di un’intera generazione scissa tra le ansie del passato e la voglia di futuro».

A partire da oggi, lunedì 7 ottobre, sarà online la riunione finale della Giuria durante la quale sono stati indicati i vincitori e le motivazioni che hanno portato a sceglierli rispetto agli altri film in concorso.

Il Festival, diretto da Luca Ricciardi con il coordinamento artistico di Giacomo Ravesi, è realizzato grazie al contributo dell’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, delle Infrastrutture e della Manutenzione Urbana di Roma Capitale, al sostegno della Regione Lazio e dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ed è organizzato e prodotto dall’Associazione LABnovecento.

Scarica il comunicato stampa

07
ott 2013

Giornata conclusiva della 6ª edizione del Festival

Oggi a partire dalle ore 10.30 il Nuovo Cinema Aquila (Via L’Aquila, 68 – Roma) ospiterà, nell’ambito della 6ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival, la Tavola Rotonda L’Oro di Roma: le periferie oltre l’inchiesta. Ad aprire i lavori sarà il paesologo e ideatore del documentario Sacro Gra Nicolò Bassetti, che presenterà la genesi dell’ormai noto film, attualmente nelle sale, e le suggestioni provenienti dal suo viaggio a piedi attorno al Raccordo Anulare. A seguire, Paolo Masini, Assessore allo Sviluppo delle Periferie, delle Infrastrutture e della Manutenzione Urbana, farà un primo bilancio di questi mesi di intenso lavoro per la riqualificazione delle periferie della Capitale, sempre sospese tra criticità e immense potenzialità, e l’On. Silvia Costa, Eurodeputata, membro della Commissione Cultura e relatrice di Europa Creativa 2014-2020, il programma comunitario che stabilisce misure e stanziamenti destinati al settore culturale, creativo e audiovisivo, vicino alla definitiva approvazione del Parlamento Europeo. Il Festival proseguirà la sua programmazione a partire dalle ore 16.30 con la proiezione, nell’ambito della Rassegna A scuola di documentario. Periferie tra cinema e didattica, del documentario Centocelle Stories di Simone Amendola e Floriana Pinto

continua a leggere…

06
ott 2013

Al Visioni Fuori Raccordo Focus dedicato al documentarista Paolo Pisanelli

Stasera a partire dalle ore 19.30 il Visioni Fuori Raccordo Film Festival dedicherà un Focus On al documentarista Paolo Pisanelli dal titolo I viaggi della mente, durante il quale saranno presentati i lavori che il regista ha realizzato all’interno del Centro Diurno di Via Montesanto (Roma) e l’innovativo progetto Radio Uéb – la radio in pillole che si pone come “luogo di incontro e socializzazione per tutti quelli che hanno perso un treno con la realtà”.
Saranno proiettati: Il teatro e il professore (Italia, 2007, 72’), Il magnifico sette (Italia, 1998, 15’) e La città invisibile – puntata speciale di Radio Uéb (Italia, 2013, 20’) che insieme raccontano un percorso di esplorazioni stra-ordinarie su creatività e immaginazione, focalizzando l’attenzione su persone che vivono o hanno vissuto in condizioni di forte disagio mentale utilizzando le loro risorse creative. Saranno presenti in sala insieme all’autore Maria Grazia Giannichedda, Presidente della Fondazione Franca e Franco Basaglia, il Dott. Gianluigi Di Cesare, del Centro Diurno di Via Montesanto a Roma e la redazione di Radio Uéb.

continua al leggere…

05
ott 2013

Costanza Quatriglio ospite d’eccezione della 6ª edizione del Festival

Con il fiato sospeso di Costanza Quatriglio

Alle 22.30 ospite d’eccezione del Festival la regista Costanza Quatriglio che, insieme alla giornalista Laura Delli Colli, aprirà il tour di proiezioni romane del suo ultimo film Con il fiato sospeso, una delle visioni più originali e toccanti dell’ultima edizione del Festival di Venezia, il film è un intensa e dura riflessione sul sistema universitario italiano a partire dalla storia shock dei giovani ricercatori contaminati nei laboratori chimici di Catania.

Continua a leggere…

04
ott 2013

Al via la 6ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival

Si aprirà giovedì 3 ottobre al Nuovo Cinema Aquila (Via L’Aquila, 68 – Roma) il Visioni Fuori Raccordo Film Festival, il festival cinematografico – giunto quest’anno alla sua 6ª edizione – che si propone di ricercare, valorizzare e promuovere opere documentaristiche capaci di favorire una riflessione sulle periferie del Paese, sulle sue aree marginali e sulle sue realtà “invisibili”.
«Il mondo delle periferie urbane – dichiara Paolo Masini, Assessore allo Sviluppo delle Periferie, delle Infrastrutture e della Manutenzione Urbana di Roma Capitale – presenta aspetti critici. Al contempo riserva patrimoni umani, culturali e sociali enormi, spesso sconosciuti: Sono una opportunità di crescita senza precedenti che stiamo cercando di valorizzare. Proprio per questo abbiamo voluto contribuire alla realizzazione del festival che mette in risalto con intelligenza tutte queste potenzialità: è la base della Roma che insieme stiamo costruendo».
Ad aprire questa 6ª edizione il regista e direttore artistico della Scuola di Cinema “Gian Maria Volonté”, Daniele Vicari che presenterà, nell’ambito della rassegna A scuola di documentario. Periferie tra cinema e didattica, il documentario collettivo Sotto l’argine realizzato con la supervisione di Daniele Gaglianone che racconta sette storie di lotta e di sopravvivenza quotidiana nel quartiere Magliana a Roma.

continua a leggere…

Scarica il comunicato

26
set 2013

13 documentari in Concorso alla 6ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival

Si sono chiuse le selezioni della 6ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival, l’evento cinematografico, in programma dal 3 al 6 ottobre prossimi al Nuovo Cinema Aquila (Roma), che da anni si propone di ricercare, valorizzare e promuovere opere documentaristiche capaci di favorire una riflessione sulle periferie del Paese, sulle sue aree marginali e sulle sue realtà “invisibili”.
13 in tutto i documentari selezionati che parteciperanno al concorso (di cui un inedito e alcune anteprime romane), tutti di elevate qualità stilistiche ed espressive che insieme danno una prospettiva unica e particolareggiata di molti degli aspetti che caratterizzano le periferie del nostro Paese, soprattutto in questo momento storico.

continua a leggere…

12
set 2013

È online l’elenco dei film in concorso alla 6ª edizione del Festival

È online l’elenco dei film selezionati alla 6ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival. 13 documentari in concorso per raccontare le periferie del nostro Paese.
Per vedere i trailer dei film visita il nostro canale YouTube

07
set 2013

Chiuse le iscrizioni alla 6ª edizione del Festival

Si sono chiuse il 30 giugno 2013 le iscrizioni per partecipare alla 6ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival .
Ricordiamo a coloro che hanno effettuato la pre-iscrizione online che per perfezionare l’iscrizione al concorso dovranno inviare (a mezzo posta o mano), entro e non oltre il 10 luglio 2013, tutti i materiali elencati nell’art. 4 del Bando di Concorso.

Entro settembre 2013 saranno rese note le opere selezionate al Concorso.

30
giu 2013

Aperto il bando di concorso della 6ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival

Torna in autunno per la 6ª edizione il Visioni Fuori Raccordo Film Festival, il concorso cinematografico che si propone di ricercare, valorizzare e promuovere opere audiovisive capaci di favorire una riflessione sulle periferie del Paese, sulle sue aree marginali e sulle sue realtà “invisibili”.
Il bando di concorso, che si chiuderà il prossimo 30 giugno, è rivolto a opere audiovisive a carattere documentaristico di qualsiasi durata e prodotte a partire dall’anno 2012, che affrontano da qualunque punto di vista storie, personaggi, percorsi legati alle periferie italiane e alle situazioni di marginalità, colte in una prospettiva storica, sociale, antropologica, urbanistica ed esistenziale.
Come di consueto, anche quest’anno sarà rinnovata l’iniziativa riguardante i lavori pubblici della giuria che costituisce uno dei caratteri distintivi del Festival.

continua a leggere…

15
apr 2013

Torna in autunno per la 6ª edizione il Visioni Fuori Raccordo Film Festival

Torna in autunno per la 6ª edizione il Visioni Fuori Raccordo Film Festival. Dopo un anno di sospensione l’Associazione LABnovecento e lo staff del Festival ripropongono quest’anno una nuova edizione del concorso dedicato alle opere audiovisive che trattano le tematiche legate alle periferie del nostro Paese. A breve sarà aperto il bando di concorso.
Tutti gli aggiornamenti sul programma della 6ª edizione saranno disponibili sul nostro sito web!

05
apr 2013
Torna su