La Giuria

Valentina Carnelutti

Attrice e regista, ha debuttato in teatro giovanissima, diventando negli ultimi anni anche autrice.

Al cinema lavora con registi quali M.T. Giordana (La meglio gioventù), T.Angelopoulos (La polvere del tempo), P.Virzì (Tutta la vita davanti e La pazza Gioia per il quale è stata candidata al Nastro d’Argento e al David di Donatello), C. Maselli (Le ombre rosse), A.Orlando (Sfiorarsi, di cui è autrice e il recente Rocco tiene tu nombre), E.Pau (Jimmy della collina), P.Mezzapesa (Il paese delle spose infelici) e tanti altri.  Ha scritto e diretto il documentario “Melkam Zena” (Action Aid, 2012), e il videoclip del singolo di F.Tricarico “Le conseguenze dell’ingenuità”. Nel 2014 ha diretto il suo primo cortometraggio “reCuiem” (Nastro d’Argento e Miglior Film al Torino Film Festival).

6_MARGHERITA photoréalisateur copia

 

Roberto Silvestri

Giornalista e critico cinematografico. Cura la rivista online Il CiottaSilvestri. Da oltre dieci anni è uno dei conduttori di Hollywood Party, il programma cult sul cinema di Rai Radio3. Collabora con Pagina99 e con riviste specializzate italiane e straniere. È stato il responsabile di Alias, il supplemento di cultura e spettacoli di Il Manifesto. Ha pubblicato Da Hollywood a Cartoonia (Manifestolibri 1994), Macchine da presa. Il cinema verso il nuovo millennio (Minimum Fax 2002), Il film del secolo (Bompiani 2013).

silvestri

Daniele Vicari 

Esordisce alla regia nel film collettivo Partigiani (1997) sulla lotta al nazismo e al fascismo nella cittadina emiliana di Correggio.  Nel 2002, con Velocità massima, partecipa in concorso alla 59ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, mentre l’anno successivo vince il David di Donatello come Miglior regista esordiente. Nel 2007, con il documentario Il mio paese, riceve un secondo David di Donatello per il Miglior documentario di lungometraggio e l’anno successivo presenta al Festival di Roma Il passato è una terra straniera, film con Elio Germano e trasposizione del romanzo di Gianrico Carofiglio. Nel 2012, con il film Diaz – Don’t Clean Up This Blood vince ex aequo il Premio del pubblico al Festival di Berlino. È il Direttore artistico della Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté ed esercita inoltre l’attività di Docente di regia presso l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma.

daniele-vicari 2

Torna su