Montatrice cinematografica (ha lavorato con Piccioni, Archibugi, Moretti, Virzi' e Rubini).
Nel 2007 realizza il suo primo documentario insieme a Peppe Ruggiero e Andrea D'ambrosio, Biutiful Cauntri, sul traffico dei rifiuti tossici in Campania, uscito nelle sale italiane e francesi nel marzo 2008, vincitore del Nastro d'Argento come miglior documentario uscito in sala.
Dopo studi presso l'Accademia di Belle Arti, il Dams di Bologna ed il Centro Sperimentale di Cinematografia, si è dedicato da sempre al racconto per immagini. Ha lavorato contemporaneamente come scenografo e costumista per la tv, la prosa, la danza moderna, la lirica ed il cinema (tra cui il Ladro di Bambini e L'america). Dal 1983 ha iniziato da indipendente a produrre i propri progetti cinematografici condividendo invece, negli ultimi 24 anni, l'attività di autore e produttore indipendente con Isabella Sandri, realizzando diversi documentari.
Filmografia: Aldis, Annotazioni per un documentario su Pozzuoli, Aldis amore 101, Giro di Lune tra terra e mare, (in co-regia con Sandri) Calcinacci, Maquillas, Kaka Shirin studente lavoratore, Scalo a Baku, kabul rama, Storie d'armi e di piccoli eroi, Un uono alla fine del mondo, Per questi stretti morire (cartografia di una passione).
Ha diretto oltre 40 film corto-mediometraggi (16 ottobre 1943; Diario di bordo; Analisi del lavoro; Cinegiornale libero Z., ecc.). Nel 1963 ha partecipato al film-inchiesta collettivo di Cesare Zavattini I misteri di Roma. Ha inoltre realizzato film lungometraggi per il cinema e la tv (Sierra maestra, Non ho tempo) e numerose trasmissioni per la tv (Tradimento, La “follia” di Zavattini, Uomini della scienza, Come parla il cinema italiano, ecc.) e ha curato film a base di archivio (Resistenza, una nazione che risorge, Berlinguer, la sua stagione). È stato fra i fondatori ed ha presieduto la Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Ha anche curato varie pubblicazioni e ha svolto attività didattiche universitarie (Bologna, Ferrara, Viterbo).
Insegna al Dams dell’Università degli Studi Roma Tre. Si occupa soprattutto di cinema italiano. Ha scritto e curato volumi su Roberto Benigni (ESI 1988), Francesco Maselli (La Nuova Italia 1992), Alberto Moravia (Carte segrete 1993), Marco Ferreri (Marsilio 1995 e Tiellemedia 2007), Cesare Zavattini (Bianco & Nero 2002 e Lindau 2006). Ha inoltre pubblicato due analisi di film (Paisà, Marsilio, 2005 e Accattone, Lindau 2008). Il suo ultimo libro, Cinema-Italy (Manchester University Press 2009) è dedicato all’opera di Rossellini, Visconti e Pasolini.
Laureata in Storia e Critica del Cinema, ha lavorato per molti anni come aiuto regista e segretaria di edizione. Ha diretto numerosi cortometraggi di narrazione e documentari, tra cui Staffette (2006, trasmesso da Rai 3 e History Channel), e un lungometraggio documentario Ragazze la vita trema, (2009, presentato alla 66a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e in diversi festival italiani e internazionali tra cui Festival International de programmes audiovisuels de Biarritz; Mostra Internacional de film de dones, Barcelona; Histoire d’It. Le Nouveau Documentaire Italien, Paris; Terra di cinema, Tremblay en France; Annecy Cinema Italien 2010).
I film in concorso sono divisi in due sezioni competitive: ConcorsoDOC (riservata a documentari di qualsiasi durata) e ConcorsoCORTO (riservata ai cortometraggi di durata non superiore ai 45 min).
Per ogni sezione in concorso sarà assegnato un premio alla migliore opera
Saranno inoltre assegnate una menzione "Memoria" ed una "Migranti".