Concorso Italiano
Moo ya
di Filippo Ticozzi
Italia | 2016 | 64’
giovedì 16 novembre – Apollo11, ore 18.00
Opio è un uomo cieco che vive in uno sperduto villaggio africano. Passa la maggior parte del suo tempo seduto, ascoltando la propria terra colma di mistero e dal passato sanguinoso. Un giorno, senza un motivo apparente, decide di partire.
Waiting for Giraffes
di Marco De Stefanis
Italia | 2016 | 65’
venerdì 17 novembre – Apollo11, ore 20.00
Lo zoo di Qalqilya è una delle poche attrazioni per i palestinesi della Cisgiordania. I recenti conflitti hanno fatto perdere allo zoo le tanto amate giraffe. Dr. Sami, il veterinario dello zoo, sta cercando portarne di nuove, ma per fare questo deve entrare a far parte di organizzazioni internazionali di zoo e cooperare con gli zoo israeliani. Il cammino del dr. Sami racconterà la realtà e la complessità del conflitto Israelo-Palestinese. Uno zoo che è la metafora della stato di cattività in cui il popolo palestinese è tenuto.
Lepanto – Ultimo cangaceiro
di Enrico Masi
Italia/Brasile | 2016 | 71’
venerdì 17 novembre – Apollo11, ore 18.00
Dopo aver perso la sua casa per la costruzione del Parco Olimpico di Londra 2012, Mike Wells è fortemente impegnato in una campagna di resistenza contro la globalizzazione dei grandi eventi. Accetta l’invito di Enrico a diventare la voce narrante di un documentario sulla situazione brasiliana alla vigilia dei Mondiali di calcio e delle nuove Olimpiadi di Rio de Janeiro. Parte, allontanandosi dalla relazione complicata con Maria, per diventare l’ultimo Cangaceiro, storica figura di brigante brasiliano difensore degli oppressi, eroe postmoderno.
Il Principe di Ostia Bronx
di Raffaele Passerini
Italia | 2017| 61’
sabato 18 novembre - Teatro Palladium, ore 22.00
«Due attori rifiutati dal teatro, dall’Accademia e dal cinema, decidono di trasferire il proprio palco sulla spiaggia nudista di Capocotta, Ostia. Qui arriva gente che ha voglia di sentirsi libera. Grazie alla perseveranza della loro poetica, che vede nel fallimento una nuova forma di vittoria, Dario e Maury si guadagnano, in 20 anni, l’affetto di un pubblico fedele, e i titoli di Principe e Contessa. Estate dopo estate, i due inventano e filmano un vasto repertorio di scene in cui brucia l’amara mancanza di un palco vero, “che solo i grandi geni italiani, sono autorizzati a calcare”.
Simplemente Estamos Aquí
di Tommaso Lusena De Sarmiento e Simone Carnesecchi
Italia/ Messico | 2017 | 70’
domenica 19 novembre – Teatro Palladium, ore 16.00
Simplemente Estamos Aquí, rappresenta una speranza, la capacità umana di comprendere che tutti noi abbiamo un luogo in questo pianeta, rispettando etnie e provenienza. Un documentario che cerca di avvicinare lo spettatore a quell’energia sacra del deserto di Wirikuta, attraverso la storia di un uomo e del suo particolare punto di vista, presentandoci il cammino del cambiamento, affrontato con rispetto e amore per la terra e per i suoi abitanti!
Vita Nova
di Danilo Monte e Laura D’Amore
Italia | 2016 | 80’
mercoledì 15 novembre – Apollo11, ore 22.00
Laura e Danilo non riescono ad avere un figlio e decidono di intraprendere la strada della fecondazione assistita. Nei mesi che precedono il primo tentativo di PMA (Procreazione Medicale Assisitita) sono spaesati e si rendono conto della complessità dell’esperienza che stanno per affrontare. Decidono allora di filmarsi per lasciare una traccia di quello che stanno vivendo, per elaborare e in futuro poter condividere con altre persone, attraverso il cinema, questa esperienza intensa e inaspettata. Qui inizia VITA NOVA, un film che parla del sogno di diventare genitori, del miracolo della vita come fatto assolutamente non scontato e della moderna condizione di coppia in cerca di un figlio. Laura e Danilo provano a capirne di più mettendosi in gioco in prima persona, nella speranza che questo film possa diventare strumento di riflessione per loro e per chi lo vedrà.
Il tempo delle api
di Rossella Anitori e Darel Di Gregorio
Italia | 2017 | 68’
giovedì 16 novembre – Apollo11, ore 20.00
Il tempo delle Api racconta la storia di due giovani apicoltori che provano ad allevare le api in maniera naturale, incontrando lungo il percorso una serie di problemi che metteranno alla prova l’esperimento e la loro stessa amicizia. Girato in un casale di campagna dove un gruppo di ragazzi ha scelto di vivere insieme, il film è l’occasione per riflettere sul delicato rapporto tra l’uomo e la natura, e sulle difficoltà che si possono generare all’interno di una relazione lavorando ad un progetto comune.
The Good Intentions
di Beatrice Segolini e Maximilian Schlehuber
Italia | 2016 | 84’
venerdì 17 – Apollo11, ore 22.00
Dopo 7 anni passati lontano, Beatrice torna a casa con la sua film crew. La sua è una missione difficile: rompere il tabù che vige sulla violenza del padre. Ma parlarne con la madre e i fratelli maggiori non è semplice: l’argomento è delicato, tutti temono di ferire il padre assente, e presto l’intera famiglia comincia a mettere in dubbio le intenzioni di Beatrice. Ma lei continua a domandarsi: perchè si continua a negare l’evidenza? Perchè nessuno ha mai parlato della violenza, e della manipolazione psicologica? Di cosa ci si sente in colpa? Cosa hanno fatto tutti questi anni di rimozione a questa famiglia? Sarebbe giusto incontrare il padre e confrontarlo?
E’ possibile fare pace con il passato?
The first shot
di Federico Francioni e Yan Cheng
Italia / Cina | 2017 | 76’
sabato 18 – Teatro Palladium, ore 16.00
Tre esistenze distanti e differenti colte nella stessa tensione: la ricerca della propria identità in un presente di continua trasformazione. Ognuno di loro nato dopo il 1989, la fine di tutte le rivoluzioni. Alle loro spalle una storia contraddittoria, di sofferenze e continue trasformazioni, dalla caduta dell’Impero all’era moderna, che ha inizio col primo sparo rivoluzionario, il 10 ottobre 1911.